AVVISO ESPLORATIVO “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SOGGIORNI FORMATIVI EDIZIONE 2023”

AVVISO ESPLORATIVO “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SOGGIORNI FORMATIVI EDIZIONE 2023”

VISTO l’Avviso Pubblico – Determinazione n. G06499 del 15/05/2023 (PR FSE+ 2021- 2027 – Avviso Pubblico per la realizzazione di Soggiorni formativi per gli studenti delle Scuole secondarie superiori di primo e secondo grado, IeFp, Its, Università, Scuole tematiche di alta formazione, del Lazio – Edizione 2023. – Priorità 4 “Giovani” – Obiettivo specifico f “Parità di accesso”. Prenotazione di impegno di spesa in favore di creditori diversi (codice creditore 3805), per l’importo di € 2.000.000,00 sui capitoli U0000A43197, U0000A43198, U0000A43199. Codice Sigem 23020D. Esercizio Finanziario 2023);

VISTA la Determinazione n. G09781 del 17/07/2023 (Approvazione elenchi delle domande ammesse al contributo, ammesse con riserva e non ammesse di cui all’Avviso pubblico “PR FSE+ 2021- 2027 – per la realizzazione di Soggiorni formativi per gli studenti delle Scuole secondarie superiori di primo e secondo grado, IeFp, Its, Università, Scuole tematiche di alta formazione, del Lazio – Edizione 2023. – Priorità 4 “Giovani” – Obiettivo specifico f “Parità di accesso”. Codice Sigem 23020D. (Rif. DE n. G06499 del 15/05/2023).

SI AVVISA CHE L’ISTITUTO PROFESSIONALE MICHELANGELO BUONARROTI DI FIUGGI AVVIA UNA “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ORGANIZZAZIONE E SOGGIORNI FORMATIVI EDIZIONE 2023”

per l’affidamento ad un’agenzia di viaggi o tour operator dell’organizzazione di n. 1 soggiorno formativo da svolgersi per N° 6 giorni – 5 notti per numero 40 studenti in una finestra temporale compresa nel periodo 01 Ottobre 2023 o 31 Ottobre 2023, per un importo massimo consentito di € 21.000,00 compreso IVA mediante procedura negoziata, ai sensi degli artt. 48 e 50 del D.Lgs 36/2023, con aggiudicazione sulla base del minor prezzo.

Premessa

L’Istituto scolastico “M. Buonarroti” intende realizzare, in seguito alla Determinazione n. G09781 del 17/07/2023 approvazione progetto “Alle origini della dieta mediterranea: viaggio enogastronomico tra

tradizioni, miti e storie”, n. 1 soggiorno formativo da svolgersi per N° 6 giorni – 5 notti per numero 40 studenti in una finestra temporale compresa nel periodo 10 Ottobre 2023 o 31 Ottobre 2023 nel Cilento, avente come tematica la promozione di stili di vita finalizzati alla conoscenza della Dieta Mediterranea, attraverso percorsi enogastronomici tecnico-pratici e ludici.

A tal fine l’ISTITUTO IPSSEOA “M. Buonarroti” di Fiuggi (FR) intende effettuare un’indagine di mercato finalizzata esclusivamente a ricevere una manifestazione d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Amministrazione, con l’unico scopo di acquisire dagli stessi la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta. Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggio, non si determina l’instaurazione di alcuna posizione giuridica né di alcun obbligo negoziale: si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata.

Oggetto dell’avviso

Il presente avviso è finalizzato all’affidamento ad una agenzia di viaggi o tour operator dell’organizzazione di n. 1 soggiorno formativo da svolgersi per N° 6 giorni – 5 notti per numero 40 studenti in una finestra temporale compresa nel periodo 10 ottobre 2023 o 31 Ottobre 2023 nel Cilento, avente come tematica la promozione di stili di vita finalizzata alla conoscenza della Dieta Mediterranea attraverso percorsi enogastronomici tecnico-pratici e ludici.

Importo massimo

Fino ad € 21.000,00 IVA inclusa.

Condizioni e termini e modalità di partecipazione

Gli operatori economici che intendono presentare la propria manifestazione d’interesse ed essere pertanto invitati alla selezione dovranno inviare l’allegata comunicazione “Modello 1” entro e non oltre le ore 14.00 del 30/09/2023, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: frrh030008@pec.istruzione.it (le manifestazioni pervenute dagli operatori economici in ritardo non sono prese in considerazione).

Il Modello 1, compilato in ogni sua parte, dovrà essere sottoscritto dal Legale Rappresentante con firma autografa, a cui dovrà essere allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità, a pena di esclusione.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la dicitura:

“Manifestazione di interesse a partecipare alla selezione di operatori economici per l’affidamento dell’organizzazione di n. 1 soggiorno formativo da svolgersi per N° 6 giorni e 5 notti per numero 40 studenti in una finestra temporale compresa nel periodo 10 Ottobre 2023 o 31 Ottobre 2023 nel Cilento, avente come tematica la promozione di stili di vita finalizzata alla conoscenza della Dieta Mediterranea attraverso percorsi enogastronomici tecnico-pratici e ludici”.

Requisiti minimi di partecipazione

I soggetti interessati alla manifestazione di interesse dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: ▪ idonea qualificazione e competenza relativa alla specifica attività cui concorrono;

▪ i requisiti di ordine generale prescritti dagli artt. 94, 95, 96, 97, 98 del D. Lgs 36/2023; ▪ i requisiti di ordine speciale prescritti dall’art. 100 del D.Lgs. 36/2023.

Caratteristiche obbligatorie dell’agenzia di viaggio o tour operator ai sensi dell’art. 2.2 e 2.4 del D.D.G01421 del 14/02/2022:

  1. Le proposte progettuali devono essere presentate in partnership con agenzie di viaggio o tour operator, opportunamente selezionate con procedura di evidenza pubblica da parte della scuola, e devono avere sede legale e/o operativa nel territorio della regione Lazio.
  2. L’agenzia di viaggio o il tour operator è il soggetto che si occuperà dell’organizzazione e del pagamento dei vari servizi necessari per la realizzazione del soggiorno sulla base della programmazione realizzata dalla scuola.
  3. Ogni soggiorno, inoltre, deve prevedere il coinvolgimento di un numero minimo di 2 accompagnatori e di almeno 1 risorsa tra le tipologie descritte qui di seguito in base alla tipologia di itinerario proposto: guida turistica autorizzata all’esercizio della professione dalla Regione Campania o guida ambientale escursionistica riconosciute dall’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) o istruttore sportivo in possesso di abilitazione federale.

 

 

Modalità di selezione della manifestazione di interesse

L’indagine di mercato viene effettuata senza porre limiti al numero di operatori economici in possesso dei requisiti richiesti da invitare alla successiva procedura negoziata.
Gli operatori economici verranno successivamente invitati a prendere parte alla procedura negoziata ai sensi degli artt. 48 e 50 del D.Lgs 36/2023, mediante lettera d’invito. Il criterio di scelta del contraente sarà quello del minor prezzo. L’aggiudicazione sarà effettuata anche in presenza di una sola offerta pervenuta valida. L’Istituzione scolastica non è tenuta a corrispondere alcun compenso agli operatori economici per le istanze presentate.

Cause di esclusione

Sono escluse dalla selezione di cui al presente avviso le istanze pervenute oltre il termine perentorio fissato alle ore 14:00 del giorno 30/09/2023, oppure con presentazione del modello 1 compilato in parte o con dichiarazioni modificate rispetto al fac-simile, o ancora privo di sottoscrizione con firma autografa/digitale del legale rappresentante e, in generale, con modalità differenti rispetto a quanto riportato nei punti precedenti.

Non saranno comunque invitati gli operatori economici che risulteranno privi dei requisiti minimi di partecipazione previsti dagli artt 94, 95, 96, 97, 98 e 100 del D. Lgs 36/2023. La mancata presentazione della manifestazione d’interesse nei termini e modalità indicate comporterà l’esclusione del concorrente dalle successive eventuali procedure selettive.

Pubblicità e trasparenza

Il presente avviso nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza è pubblicato all’Albo online dell’istituto.

Trattamento dati personali

Si specifica che i dati forniti saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale dell’amministrazione, così come disposto dal Reg.UE 2016/679 GDPR. Essi sono trattati anche con strumenti informatici. Il titolare dei dati è il Dirigente Scolastico Dott. Ing. Francesco Cozzolino.

Responsabile del procedimento

Il responsabile unico del Progetto è il Dirigente Scolastico Dott. Ing. Francesco Cozzolino

Circolari, notizie, eventi correlati