Offerta Formativa

Visite: 610

Gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di I grado possono assolvere l’obbligo scolastico (D.lgs. n. 226/2005) scegliendo un Percorso Triennale di IeFP al fine di conseguire una qualifica professionale. Quindi, i ragazzi che intendono proseguire la loro formazione scegliendo i Percorsi Triennali di IeFP, possono effettuare l’iscrizione presso il nostro Istituto, riconosciuto come Istituzione Formativa Accreditata. Al termine del triennio gli studenti conseguiranno una qualifica professionale, riconosciuta a livello nazionale e corrispondente ai livelli previsti dal quadro EQF (European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche), ricompresa nell’ambito delle 21 figure professionali e degli indirizzi di cui all’Accordo Stato-Regioni del 29 Aprile 2010. Come previsto dal sistema integrato di IeFP, gli alunni possono scegliere di transitare dal sistema di IeFP a quello statale degli Istituti Professionali, e viceversa, anche in itinere ed eventualmente proseguire fino al conseguimento del diploma quinquennale. In questa nuova veste, i Percorsi Triennali ancora più concretamente combinano l’Istruzione con una Formazione Professionale specifica e costituiscono un valido strumento per il completamento del ciclo educativo.
Di natura professionalizzante, i Percorsi Triennali di IeFP offrono una didattica progettuale, una valutazione per competenze, conoscenze e abilità, nonché attività laboratoriali incentrate su un congruo numero di ore destinate all’attività pratica.

Nello specifico il nostro Istituto è accreditato come ente pubblico per il rilascio delle qualifiche di seguito indicate:
- OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA,
- OPERATORE DELLA RISTORAZIONE,
- OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI.