PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Sala e Vendita

LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI - SETTORE SALA E VENDITA

Cos'è

Oltre a lavorare nella sala ricoprendo diversi profili (dallo Chef de rang al Maitre) il diplomato in questo indirizzo ha nuove opportunità professionalizzanti:
Bar Il Barman è una figura professionale con competenze riguardo le tecniche di miscelazione sia classiche che di nuove tendenze. Deve creare i primi drink analcolici e alcolici, conoscendo le relative caratteristiche organolettiche e classificare, proporre e produrre cocktail IBA, applicando le corrette tecniche di miscelazione.
Latte Art È una tecnica di decorazione che viene effettuata su cappuccini ed espressi macchiati, mediante la realizzazione di disegni e forme sulla superficie.
Sommellerie L’alunno che si approccio al mondo del vino deve conoscere la figura del Sommelier e le tecniche di servizio, la storia del vino, la viticultura e le nozioni normative, le principali produzioni dei vini DOCG E DOC italiane, e alcune delle più importanti produzioni di vini internazionali. Dovrà essere in grado di effettuare l’analisi organolettica del vino e del cibo al fine di valutarne la qualità e le caratteristiche in funzione del corretto abbinamento vino-cibo
Organizzatore di Eventi e Wedding Planner L’organizzatore di eventi è il responsabile della progettazione e organizzazione di eventi formali ed informali, inaugurazioni, matrimoni, party privati.

A cosa serve

Oltre a lavorare nella sala ricoprendo diversi profili (dallo Chef de rang al Maitre) il diplomato in questo indirizzo ha nuove opportunità professionalizzanti: BARMAN, LATTE ART, SOMMELIER, ORGANIZZATORE DI EVENTI E WEDDING PLANNER.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Documenti del 15 Maggio a.s. 2022/2023

Documenti del 15 Maggio a.s. 2022/2023