U.d.A. INTERDISCIPLINARE CLASSI QUARTE SALA SECONDA QUADRIMESTRE “CREIAMO UN BRAND PER IL NOSTRO SETTORE”

Classi Quarte Sala e Vendita, Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, UDA Interdisciplinare

SALA CLASSI QUARTE SECONDA QUADRIMESTRE “CREIAMO UN BRAND PER IL NOSTRO SETTORE”

Obiettivi

Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche. Collaborare attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionali ed innovative, alla lavorazione, organizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, rispondendo adeguatamente alle mutevoli esigenze del contesto produttivo di riferimento. (1) Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro UdA interdisciplinare classi quarte Sala e vendita – Secondo quadrimestre – Creiamo un brand per il nostro settore I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” Fiuggi Intervenire nella realizzazione di attività in contesti noti adeguando i propri comportamenti nel rispetto della normativa HACCP, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. (3) Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. Collaborare in contesti noti alla predisposizione di prodotti, servizi e menù all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, adeguando il proprio operato al processo decisionale e attuativo. (4) Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzano il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionale per la promozione del Made in Italy. Collaborare alla realizzazione di eventi enogastronomici, culturali e di promozione del Made in Italy in contesti professionali noti affrontando situazioni mutevoli che richiedono adeguamenti del proprio operato. (7)

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Secondo quadrimestre – 41 ORE

Risorse

Schede didattiche correlate