I.P.S.S.E.O.A. "M. BUONARROTI" - Fiuggi (Frosinone) - TEL. 0775-533614 - frrh030008@istruzione.it - frrh030008@pec.istruzione.it

Il cyberbullismo può essere prevenuto soprattutto attraverso un'educazione ai media.

I bambini e i ragazzi, assieme ai docenti e ai genitori, devono conoscere i rischi a cui vanno incontro, devono capire quali potrebbero essere le gravissime conseguenze causate da un incosciente uso di mezzi potentissimi come il computer, gli smartphone e la rete internet.

Per questo la maggior parte dei programmi di prevenzione del cyberbullismo passano attraverso una educazione ai media.

I principali tra questi sono sicuramente:

  • “GENERAZIONI CONNESSE”:

educare all'uso consapevole della rete e imparare a riconoscere i rischi ad esso legato.

Per aprire la risorsa fai click sul link http://www.generazioniconnesse.it/site/it/cyberbullismo/

  • “L’ABC dei comportamenti devianti online”:

Strumento di consultazione disponibile in italiano e in inglese, permette di acquisire informazioni essenziali sulle condotte online illecite con una sintetica spiegazione delle principali caratteristiche della condotta.

È stato pensato per gli operatori dei servizi sociali, sanitari e giudiziari, i genitori, ma soprattutto per i giovani minori che più o meno consapevolmente possono essere “vittime” o “autori di reato”.

Ogni termine è accompagnato dalla precisazione "questo è reato!" o "questo è comportamento a rischio!" per indicare se l’azione è penalmente perseguibile, oppure è comportamento deviante.

Per ogni comportamento, deviante o criminale, sono indicati i riferimenti normativi, utili per inquadrare le caratteristiche anti sociali e/o anti giuridiche dell’azione compiuta.

Infine per ogni descrizione, i link rinviano ad altre voci del glossario che presentano similitudini con il termine illustrato.

Per aprire la risorsa fai click sul link http://www.iglossa.org/

Link Utili

Torna su