Le prove INVALSI, nella scuola secondaria di secondo grado, vengono svolte al secondo e al quinto anno del percorso di studi. Sono prove standardizzate utili ad individuare il livello di competenze su scala nazionale. Sono ripetute ogni anno al fine di tracciare uno storico sulle competenze e conoscenze degli studenti. Sono preparate dall’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), un ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, e sono obbligatorie. Le prove vengono svolte on-line nei laboratori multimediali del nostro Istituto.

Le prove INVALSI coinvolgono le seguenti discipline:

- italiano

- matematica

- lingua inglese (listening e reading).

Il tipo di competenze misurate dalle prove non è di tipo nozionistico ma è correlato al ragionamento. L’INVALSI rileva quindi il livello di comprensione degli studenti in alcune aree fondamentali del sapere, nell'ottica dell'apprendimento in situazione. La valutazione è espressa in “livelli”, ognuno dei quali corrisponde a una ben precisa descrizione delle capacità e delle competenze raggiunte.

Attraverso questi dati è possibile così fornire un quadro pressoché completo della situazione scolastica italiana attuale, nonché l’evoluzione nel corso degli anni. Questo fornisce uno spunto per analizzare i punti di forza e di debolezza del sistema scolastico per far sì che si possa intervenire dove necessario.

Link di collegamento al sito per le prove INVALSI: