I.P.S.S.E.O.A. "M. BUONARROTI" - Fiuggi (Frosinone) - TEL. 0775-533614 - frrh030008@istruzione.it - frrh030008@pec.istruzione.it

L'Istituto

Visite: 1352

ipsseoa fiuggi alberghiero scuola

L'Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "M. Buonarroti" sorge su un'area territoriale a forte vocazione turistica, al centro della Ciociaria nella città termale di Fiuggi.
La sede è un prestigioso albergo del 1910, anno cruciale per la storia della cittadina ciociara che proprio in quegli anni da Anticoli di Campagna assunse l'attuale nome di Fiuggi. In età giolittiana, in piena Belle Epoque, la cittadina subì una vera e propria trasformazione: da paese rurale divenne una meravigliosa città termale, meta della élite sociale del tempo. Luogo di incontro era proprio il Grand Hotel, oggi sede dell'Istituto Alberghiero, progettato nel 1906 dall'architetto Giovan Battista Giovenale, che porta ancora i fasti dell'epoca. È indubbio che uno dei nostri punti di forza sia la struttura, sede dell'Istituto.
Fin dal 1893 era cominciata a maturare l'idea di costruire in Anticoli (nome antico della nostra città) un grande complesso alberghiero, idea che si concretizzò qualche decennio dopo attraverso varie vicende. La famiglia Gerani, proprietaria dei terreni, affidò la progettazione dell'opera all'architetto Giovan Battista Giovenale (nato a Roma nel 1849 e morto nel 1934), noto restauratore, tra gli iniziatori a Roma del revival Barocco, progettista di importanti opere, tra le quali la cripta di S. Cecilia in Trastevere, il restauro della chiesa di S. Maria in Cosmedin, i palazzi Siemens e Wedekind in Piazza Colonna ed altri ancora.
La prima pietra fu posta nel 1908 e l'ultimazione fu portata a termine nel 1910. Il fabbricato risultava composto da due costruzioni delle quali la prima nasce come struttura alberghiera (la nostra sede), l'altra come teatro comunale. Nei primi anni del '900 numerosi furono i personaggi illustri che si avvicendarono come ospiti nel Grand Hotel. In quegli anni era possibile incontrare gli esponenti della nobiltà lombarda, veneta, napoletana e siciliana, con i nomi più autorevoli del Patriziato Romano. Così come era possibile incontrare, oltre agli esponenti della politica e della diplomazia, un vasto mondo ormai scomparso, cioè i nomi più belli dell'arte e della cultura.
All'interno della sede si può ammirare ancora oggi, in tutto il suo splendore, il Salone delle Feste con le sue ricche decorazioni a stucco e gli artistici lampadari.
L'inaugurazione dell'Istituto Professionale Alberghiero avvenne nella seconda metà del secolo scorso.
L'istruzione professionale degli studenti per le attività alberghiere veniva impartita, fin dal 1956, attraverso corsi di formazione gestiti da vari organismi sindacali; tali corsi si svolgevano negli alberghi di Fiuggi ed erano frequentati da molti giovani, provenienti anche da paesi vicini, ai quali, a fine corso, veniva rilasciato un attestato di frequenza e di abilitazione alla professione.
Da anni l'Amministrazione Comunale richiedeva al Ministero della Pubblica Istruzione l'istituzione in Fiuggi di un vero istituto scolastico statale, tanto è vero che tale aspirazione era stata inserita tra le clausole contrattuali tra il Comune e l'Ente Fiuggi.
Finalmente nell'ottobre 1962 venne a concretizzarsi la legittima aspettativa di avere a Fiuggi una scuola professionale che preparasse i giovani per le attività alberghiere e di amministrazione.
La sede dell’Istituto venne ubicata presso l’albergo del Cacciatore in via A. Diaz, dove iniziarono le lezioni per l’anno scolastico 1962/63 con il funzionamento di tre sezioni:
-    per addetti ai servizi alberghieri di cucina: durata anni 2;
-    per addetti ai servizi di sala-bar: durata anni 2;
-    per addetti ai servizi di segreteria e di amministrazione d’albergo: durata anni 3.
L’istituzione della scuola si ebbe anche per il caloroso interessamento dell’allora Provveditore agli studi della Provincia, il quale aveva compreso le esigenze di Fiuggi quale località alberghiera di notevole importanza.
Il Sindaco Silvestri, intendendo valorizzare la scuola nascente e darle una sistemazione più decorosa, si impegnò a prendere in affitto l’albergo Excelsior ove avrebbe fatto funzionare anche il convitto per studenti provenienti dagli altri centri, nell’attesa di provvedere alla sistemazione e alla ristrutturazione del complesso ex Grand Hotel dove sarebbe stata definitivamente collocata la scuola con tutte le sue strutture ricettive, educative e di esercitazione.
Il sogno si realizzò nell’anno scolastico 1968/69.
Oggi, quindi, l’ex Grand Hotel di Fiuggi, ristrutturato una prima volta proprio in quegli anni e poi nel periodo 1995/97, è sede di uno dei più apprezzati Istituti alberghieri d’Italia, l’Ipsseoa “Michelangelo Buonarroti”, e costituisce un punto importante per manifestazioni, convegni, mostre e, soprattutto, per lo sviluppo della preparazione professionale di molti giovani che si dedicano alle attività alberghiere e turistiche.
La nostra scuola è una realtà moderna capace di creare opportunità di lavoro per i giovani grazie alle competenze professionali dei nostri docenti operanti sia nei settori dell'area caratterizzante (enogastronomia e ospitalità) sia nelle aree di ordine generale. Particolare attenzione si pone anche alla formazione culturale ed umana che permette di cogliere l'evoluzione tecnologica connessa alla realtà europea e mondiale. Trovarsi in un centro turistico di fama internazionale offre agli studenti la possibilità di proiettarsi direttamente nel mondo del lavoro, poiché la stessa città garantisce le possibilità di svolgere le attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). Il territorio, infatti, offre allettanti opportunità data la presenza di numerose strutture alberghiere, tra le quali spicca il GH Palazzo Fiuggi, che oltre ad offrire i servizi di ospitalità è spesso sede di grandi eventi culturali e politici. Gli alunni hanno pertanto l'opportunità di conoscere strutture alberghiere di enorme prestigio che possano arricchire la loro formazione professionale.
Per meglio cogliere ed interpretare le aspettative esistenti e prospettiche del territorio, frequenti e sistematiche sono le occasioni d'incontro e di confronto con gli enti istituzionali, le associazioni di categoria e gli operatori economici. Il nostro piano di studi permette agli studenti l'accesso agli ITS e al mondo Universitario.

Link Utili

Torna su