Convitto

Il Convitto annesso all’Istituto “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi vanta una storia molto lunga ed ha da sempre svolto un importante ruolo educativo, formativo e di presenza sul territorio. Nato negli anni ’70, è stato inizialmente collocato per la parte maschile all’interno dell’Istituto scolastico, ubicato nella storica struttura del Grand Hotel. La crescita numerica degli studenti ha portato la scuola ad adibire a sedi convittuali alcuni Hotel della cittadina termale di Fiuggi. Il Convitto ha da sempre accolto studenti provenienti da ogni parte d’Italia. Nella sua gestione e organizzazione si pone in continuità educativa con la Scuola, coniugando istruzione, formazione e vita comunitaria. I Convittori sono accolti in Convitto dal lunedì al venerdì pomeriggio e usufruiscono, durante la loro permanenza nella struttura, di tutti i servizi indispensabili alla residenzialità, quali il servizio trasporto da e per la scuola, la mensa, il servizio pulizia camere, l’infermeria, la presenza di personale educativo per la guida quotidiana nello studio e nei progetti del tempo libero e dell’approfondimento. La vita del Convitto mira alla formazione integrale dei giovani promuovendo la loro crescita culturale e sociale; il convittore viene sollecitato a partecipare alla vita comunitaria attraverso il confronto, il piacere di stare con i propri pari, imparando, nelle difficoltà e nella lontananza dalla propria casa, dai propri confort, a condividere spazi e tempi comuni, evitando egoismi, particolarismi, imparando a moderare i propri comportamenti sul piano fisico, verbale e morale, imparando a superare i conflitti con il dialogo, anche attraverso la mediazione dell’educatore. Queste finalità che il Convitto si propone sono il naturale completamento di quella formazione alla cittadinanza attiva di cui si fa promotrice l’Istituzione scolastica stessa. All’interno di questa “comunità educante”, si punta all’accoglienza, all’integrazione, allo studio individuale e comune come fulcro vitale perché frutto di un dialogo costante anche per acquisire un metodo di studio; la frequenza assidua alle lezioni, lo studio personale seguito e curato puntano al conseguimento di un profitto che superi la mera sufficienza.

REFERENTE

Prof.ssa Luisa Ferretti