Corso Serale

Matematica 3 ore settimanali
 Scienza degli alimenti 3 ore settimanali
 Laboratorio di servizi enogastronomici. Settore cucina 3 ore settimanali
 Laboratorio di servizi enogastronomici. Settore sala e vendita 3 ore settimanali
Laboratorio di accoglienza turistica 3 ore settimanali
Diritto 2 ore settimanali
TOTALE 23 ore settimanali

Offerta Formativa Corso Serale Visite: 344

I.P.S.S.E.O.A. M. Buonarroti di Fiuggi
Percorsi di Istruzione di Secondo Livello (ex corso serale)
indirizzo: Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera

Il corso serale è rivolto agli adulti e consente il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Il corso è articolato in tre periodi didattici:
- primo periodo didattico (corrispondente al 1° e 2° anno),
- secondo periodo didattico (corrispondente al 3° e 4° anno),
- terzo periodo didattico (corrispondente al 5° anno).
Il percorso formativo serale si caratterizza per la riduzione al 70% delle ore, per tener conto della specificità dell’utenza adulta.
Ogni studente stipula con la scuola un Patto Formativo Individuale, che definisce la durata del percorso e l’ammontare delle ore di lezione da seguire per ogni periodo, sulla base dei crediti formativi che gli vengono riconosciuti.
I crediti formativi vengono attribuiti attraverso il riconoscimento delle conoscenze e delle competenze già possedute dallo studente e che riguardano sia i percorsi scolastici precedentemente effettuati (crediti formali), sia quanto può essere stato acquisito nel proprio percorso di vita in ambito extrascolastico (crediti non formali). In questo modo, l’iscritto non dovrà frequentare le materie per le quali possiede già le necessarie competenze e il percorso scolastico potrà essere quindi alleggerito.
Lo studente è tenuto alla frequenza del 75% dell’ammontare complessivo delle ore previste dal suo Patto Formativo.
L’orario di svolgimento delle lezioni serali e la loro articolazione è di 23 ore settimanali dal lunedì al venerdì.
Chi può iscriversi:
- Adulti che hanno compiuto i 18 anni d’età, anche con cittadinanza non italiana e che vogliono riprendere gli studi lasciati da anni. Può iscriversi anche chi ha già conseguito un diploma e desidera ottenere una diversa specializzazione.
- Coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e hanno iniziato un’attività
lavorativa o di apprendistato (necessita dichiarazione del datore di lavoro). La domanda d’iscrizione deve essere firmata dal genitore o persona autorizzata e avente titolo.

Scarica la presentazione del corso serale