I.P.S.S.E.O.A. "M. BUONARROTI" - Fiuggi (Frosinone) - TEL. 0775-533614 - frrh030008@istruzione.it - frrh030008@pec.istruzione.it

COME UNA STRUTTURA RICETTIVA
Nel seminterrato del nostro edificio avviene lo scarico di tutte le merci, e ovviamente in questo punto è stato predisposto l’ufficio dell’economato, dove vengono effettuati i controlli sulle derrate alimentari e su qualsiasi altro prodotto acquistato. Successivamente le merci vengono sistemate in ambenti idonei: celle frigorifere, congelatori, magazzini, ecc., il tutto nel rispetto della normativa vigente. Tutti i materiali, successivamente, vengono all’occorrenza smistati nei singoli laboratori.

 

I LABORATORI DI CUCINA
La struttura dispone, per lo svolgimento delle attività pratiche, di due grandi cucine situate nel seminterrato, di una cucina adibita alla preparazione di pietanze fredde e di due laboratori simulati situati nel primo e secondo piano dell’Istituto. La creatività culinaria qui prende forma! I laboratori sono dotati di tutte le attrezzature necessarie per permettere ai nostri allievi di svolgere qualsiasi attività pratica (preparazioni a buffet, catering, realizzazione di menu settimanali, cene di gala, gare gastronomiche interne ed esterne, ecc.). Grazie allo spazio dedicato ai laboratori, riusciamo a supportare un servizio di 300 coperti. I laboratori possono essere suddivisi in aree specifiche per la lavorazione di carni, verdure, pesce e preparazione di piatti freddi. Ogni ambiente è dotato di plonge adibita alla pulizia delle stoviglie. Le nostre cucine sono un’eccellenza e grazie ad esse abbiamo formato e sfornato grandi professionisti. Allo stesso piano laboratori si trova anche un locale adibito a magazzino fornito di celle frigorifere per lo stoccaggio delle merci.  

 

cucina1  cucina2

I LABORATORI DI PASTICCERIA

Al piano inferiore ci divertiamo nel laboratorio più particolare della struttura. Tra i laboratori più versatili del nostro istituto troviamo quello di pasticceria. Si presta a seconda delle esigenze sia come laboratorio di pasticceria che di panetteria. Le attività si concretizzano grazie alle innumerevoli attrezzature presenti e ai grandi banchi di lavoro attrezzati con strumenti personalizzati. L’estro e la creatività la fanno da padrone.  Qui offriamo un viaggio a 360° nel mondo delle golosità, partendo dalle basi ed affrontando tutto ciò che le circonda (il cioccolato, la gelateria, le decorazioni, ecc.). 

 

pasticceria

I LABORATORI SALA E BAR

La magnificenza del nostro Salone delle Feste ti lascerà senza fiato! Nel nostro maestoso ambiente dedicato alle esercitazioni di sala potrai esercitarti come nei più moderni Bistrot. La polivalenza del salone ci permette di organizzare più eventi prestigiosi contemporaneamente. La capienza è di oltre 250 coperti. Questo ambiente è prestigioso e, grazie anche allo stile neo-classico con cui è stato progettato, fa della nostra struttura scolastica una eccellenza mondiale. Annesso alla sala troviamo il nostro bar, in cui potrai esercitarti nella preparazione di prodotti di caffetteria e cocktail.

 salone1  salone 2  salone 3

 

I LABORATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Chi entra per la prima volta nel nostro istituto crede di trovarsi in un prestigioso albergo... Il Front Office della hall è utilizzato dai nostri studenti di accoglienza per svolgere esercitazioni e dispone di un elegante bancone con un collegamento telefonico diretto. I laboratori di accoglienza sono dotati di postazioni PC, stampanti, ampi tavoli da lavoro e proiettori.

accoglienza 1

 

 

Link Utili

Torna su