I.P.S.S.E.O.A. "M. BUONARROTI" - Fiuggi (Frosinone) - TEL. 0775-533614 - frrh030008@istruzione.it - frrh030008@pec.istruzione.it

L'HACCP è un sistema di autocontrollo igienico-sanitario.
Tale sistema, così come dettato da normativa, viene applicato nei laboratori del nostro Istituto e nelle sedi convittuali. Attraverso tali procedure si previene l’insorgere di problemi igienici e/o sanitari, monitorando la corretta applicazione delle norme durante le fasi di produzione, manipolazione e somministrazione degli alimenti da parte degli addetti. In sostanza, chiunque lavori a stretto contatto con cibi e bevande, oltre alle aziende che operano nel settore alimentare, sono tenute a rispettare la normativa HACCP, tramite un'apposita certificazione. Per tale motivo, i docenti, il personale ata e gli alunni, vengono formati e aggiornati costantemente sulle norme che riguardano il settore alimentare. Il nostro team è formato da professionisti interni alla scuola, coadiuvato da un’azienda esterna che ci supporta nell'implementazione e applicazione del Manuale di Autocontrollo HACCP, in modo da garantire la sicurezza degli alimenti durante tutta la catena di produzione alimentare. Periodicamente effettuiamo prelievi a campione che facciamo analizzare in laboratori specializzati con metodi di prova accreditati: individuiamo eventuali rischi per l'igiene alimentare e interveniamo in maniera celere correggere eventuali errori.

Referente HACCP sede di Fiuggi

Referente HACCP sede di Paliano